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Il comune di Greggio appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Vercelli

Rilascio contrassegno disabili

Scheda del servizio

Rilascio contrassegno Invalidi
La persona con disabilità che ritenga di aver diritto al contrassegno deve rivolgersi al Servizio medico-legale dell'A.S.L., chiedendo di essere sottoposta ad apposito accertamento (CERTIFICAZIONE PER LA MOBILITA' DELLE PERSONE INVALIDE ai sensi dell'art.381 D.P.R. 16/12/92 n.495).
**ATTENZIONE**
ottengono il contrassegno d'ufficio e sono esclusi dalla visita medico legale (art.381)
· i grandi invalidi di guerra
· i ciechi assoluti con certificazione medico legale

NON ottengono il contrassegno d'ufficio e devono, quindi, effettuare prima la visita apposita (art.381) i possessori di certificazione:
· di invalidità civile (comma 3, art. 269/2003) che non riporti anche l'esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi;
· di accompagnamento;
· ex Art. 104/92.

I moduli da presentare al Comando di Polizia Municipale sono:
- la domanda apposita, scaricabile da questo sito web, compilata e firmata;
- il certificato medico-legale dell'A.S.L. (ART.381 D.P.R. 16/12/92 N.495);
- due fotografie a colori formato tessera;
- copia fotostatica del documento di identità del richiedente il contrassegno o dell'eventuale delegato.

Rinnovo contrassegno invalidi
Il rinnovo viene effettuato ogni 5 anni presentando il certificato del medico di famiglia che dichiara il "persistere delle stesse condizioni" ai fini del rinnovo del contrassegno invalidi, con timbro, firma del medico curante e data di rilascio, unitamente al modulo di richiesta.
Qualora si appartenga alle categorie identificate dalla legge n. 80 del 2006, l'autocertificazione che lo attesta unitamente all’apposito modulo di richiesta. In tal caso non è necessario portare il certificato medico.
Vanno sempre allegati:
· il contrassegno in scadenza;
· due fotografie a colori formato tessera;
· copia fotostatica del documento di identità del richiedente o dell'eventuale delegato.

ESEMPIO DI CERTIFICATO MEDICO

Io sottoscritto dott. ..... in qualità di medico curante di ......... nato a ...... il ......... e residente a Bellinzago Novarese in via ..... sulla base dei dati anamnestici e clinici in mio possesso certifico il persistere delle condizioni sanitarie accertate dalla competente commissione per l'invalidità della ASL che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno invalidi al mio assistito.

Furto contrassegno invalidi

In caso di furto del contrassegno per invalidi gli interessati devono:
- sporgere denuncia di furto presso le Autorità competenti;
- presentare al Comando di Polizia Municipale la domanda apposita, scaricabile da questo sito web, compilata e firmata, corredata dalla denuncia di furto e da due fotografie a colori formato tessera.


Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Responsabile Davide Bertocco
Personale Davide Bertocco
Indirizzo Piazza XXVII Aprile n.1
Telefono 0161 730123
Fax 0161 720991
EMail poliziamunicipale.greggio@ruparpiemonte.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Da Lunedì a Venerdì 09.30 - 12.15