Agibilità

Descrizione
Il Certificato di Agibilità ed Abitabilità attesta al termine dei lavori edilizi oggetto della Concessione Edilizia, la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati. Il Certificato è Obbligatorio per poter utilizzare i locali.

Chi
La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario. Se il richiedente è persona diversa dal proprietario (usufruttario, locatario, promissario, acquirente, ecc.) è necessario presentare una dichiarazione del proprietario dell'immobile con firma non autenticata e con fotocopia del documento di identità del proprietario medesimo.

Quando Richiederlo
La Richiesta del Certificato può essere effettuata solo al Termine dei Lavori oggetto della Concessione Edilizia.

Documenti da presentare
I moduli per redigere la Richiesta di Agibilità - Abitabilità con relativa relazione tecnica potranno essere reperiti presso l'Ufficio Tecnico oppure scaricati al termine di questo Sezione.
Occorre presentare presso l'Ufficio Tecnico la seguente documentazione:
1) Istanza in bollo da 16 euro da parte del proprietario;
2) Dichiarazione di Termine Lavori;

Tempi di Svolgimento
Ricevuta l'Istanza (Domanda), il Servizio avvia l'istruttoria e rilascia il Certificato di Abitabilità-Agibilità. A seguito della richiesta ed entro la data del Rilascio del Certificato può essere disposta una ispezione affinché sia verificata l'esistenza dei requisiti richiesti alla costruzione per essere dichiarata agibile e abitabile.
Rilascio del Certificato n.__ giorni;

Nel caso di silenzio dell'amministrazione comunale, trascorsi n.__ giorni dalla data di presentazione della domanda, l'abitabilità s'intende attestata (utilizzo del Modulo allegato al termine della Sezione). In tal caso il Sindaco, nei successivi n.__ giorni, può isporre l'ispezione a mezzo degli uffici comunali e, eventualmente, dichiarare la non abitabilità, nel caso in cui verifichi l'assenza dei requisiti richiesti alla costruzione per essere dichiarata abitabile.

Validità
Il Certificato di Agibilità-Abitabilità non ha scadenza.

1) Marca da bollo da 16 euro da apporre sulla Domanda;
2) Marca da bollo da 16 euro da apporre sull'Autorizzazione;
3) Diritti di Segreteria;

Norme di Riferimento
D.P.R. n. 380/01;
Regolamento Edilizio Comunale;

CERTIFICAZIONI DI AGIBILITA'/ABITABILITA':
- USO RESIDENZIALE DEL FABBRICATO € 25,00
- USO ARTIGIANALE/INDUSTRIALE DEL FABBRICATO € 50,00

IL VERSAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA PUO' ESSERE EFFETTUATO:
- TRAMITE BOLLETTINO POSTALE SU CONTO CORRENTE N. 15917131 INTESTATO AL COMUNE DI GREGGIO - SERVIZIO TESORERIA
- TRAMITE LA TESORERIA COMUNALE BIVERBANCA - UFFICIO TESORERIA ENTI SU IBAN IT57A0609022308000059500002

Responsabile Geom. GIORGIO BERTOTTI
Indirizzo Piazza XXVII Aprile n.1